PALESTRA
La Palestra Popolare di Eterotopia nasce con l’intento di creare una forma di aggregazione sportiva al di fuori delle logiche di mercificazione dello sport.
Un luogo partecipato dove non domini il lucro sull’attività sportiva, ma un uso dello sport e dello spazio dove si svolge inteso come integrazione sociale. Una lotta contro chi vorrebbe solo palestre e professionisti da pagare profumatamente, modellati secondo i criteri della nostra società:
CONSUMISMO E SPECULAZIONE.
Una palestra senza frontiere, aperta a tutti, che restituisce alla città uno spazio vitale dove non domini la cultura della prevaricazione, dove ognuno con la sua esperienza partecipa alla crescita di un progetto comune.
Sentiamo l’esigenza, in una società machista che ci priva di dignità e diritti essenziali, di contrastare il pensiero dominante che ci vorrebbe schiavi, inquadrati nelle subdole logiche della ostentazione del potere.
Pensiamo invece che, autogestendoci, ci si possa emancipare, ed emancipandosi creare un’alternativa reale, anche nello sport, al modello di società imperante.
Per partecipare è necessario venire con abbigliamento sportivo: pantaloncini, scarpe da ginnastica pulite e una maglietta. La palestra dispone di guantoni e caschetti per gli atleti, successivamente è consigliato munirsi di paradenti che , essendo un dispositivo di protezione individuale, deve essere acquistato in autonomia (costano pochi euro).
La palestra è stata in funzione OGNI Martedì
BOXE POPOLARE
dalle ore 19.00-21.00
palestra_popolare@sudmilano.org