Presso il Centro Sociale Eterotopia in Via Risorgimento a San Giuliano è possibile visitare una mostra fotografica e multimediale costruita da professionisti della comunicazione impegnati nel sociale. L’esposizione ha trovato spazio, accoglienza e grande affluenza nella prima e nella attuale seconda edizione in prestigiose sedi istituzionali la Loggia dei Mercanti a Milano, Palazzo Ducale di Genova, a Venezia e a Napoli.
La mostra rappresenta con immagini e brevi testi lo spazio temporale di 20 anni : da Genova 2001 ad oggi un tempo breve che ha la densità di un secolo , un tempo in cui un movimento mondiale composito che si batteva per il cambiamento sociale e contro la guerra è stato fermato e sconvolto dalla violenza e dall’egoismo dei potenti, dal fondamentalismo islamico, dalla crisi dei debiti sovrani e in qualche modo era stata annunciata la profonda crisi economica e sociale e sanitaria in cui siamo immersi.
La mostra, dal nome pregnante di Cassandra, ripropone e illustra domande e aspirazioni che ancor oggi sono senza risposta e soluzioni e ci sembra particolarmente stimolante per le giovani generazioni. Per questo la proponiamo al corpo docente degli Istituti superiori del territorio